Linux news!

Dopo qualche mese di assenza (sapete com’è, una cosa tira l’altra e non trovi mai il tempo di scrivere due righe), approfitto di alcune notizie sul mondo del pinguino per tornare a scrivere!

La notizia più importante è  che domani, praticamente in tutta Italia si terrà l’undicesima edizione del Linux Day, come ci ricorda il banner  a destra.

Il Linux Day è un’iniziativa promossa dall’ILS (Italian Linux Society) per diffondere e far conoscere GNU/Linux ed il software libero e viene organizzata a livello locale dai LUG (Linux User Groups); per quanto riguarda Perugia, domani saremo a Magione (quindi un po’ fuori dal caos di Eurochocolate) presso lo Storico Palazzo ristrutturato della S.O.M.S.(Società Operaia Mutuo Soccorso) che si trova in Piazza Giacomo Matteotti (qui la mappa).
Sul sito del Linux Day , invece, potrete trovare la mappa con le varie iniziative organizzate dal LUG più vicino a voi.

 

Quest’anno abbiamo deciso di indirizzare la nostra attenzione prevalentemente verso il pubblico professionale, specialmente le aziende, con talk su argomenti quali la sicurezza dei software utilizzati, come e quando è possibile adottare soluzioni software libere e quanto conviene farlo; altri argomenti trattati saranno: Programmazione Python – RubyOnRails – Android – Arduino, C.M.S. e Commercio elettronico, Business Intelligence, Sicurezza informatica, Firewalling, Virtualizzazione, Posta elettronica, E-Groupware, soluzioni mobile, Casi reali di Migrazione ed altro ancora..: qui   potete trovare il programma completo della giornata.

Ovviamente ci sarà anche spazio per chi vuole soddisfare le proprie curiosità su Linux, o per chi ha bisogno di aiuto o ancora vuole installare una distribuzione sul proprio computer; insomma, tutti quanti sono invitati a partecipare liberamente. L’ingresso è, manco a dirlo, gratuito.
Dunque vi aspettiamo domani dalle 8:30 per il Linux Day 2011!!

La seconda notizia riguarda l’uscita della nuova versione di Ubuntu (e derivate), la 11.10; questa release porta molte novità, specie per Unity (e direi che ne ha proprio molto bisogno) e per il kernel, aggiornato al ramo 3.x. Come sempre, se volete evitare problemi con i possibili bug che normalmente caratterizzano le versioni “appena nate” credo sia meglio lasciar passare qualche settimana prima di aggiornare, specie se utilizzate il computer per attività importanti: certo, non è detto che ci siano problemi, ma un po’ di prudenza non guasta di certo!
Nelle prossime settimane proverò Ubuntu 11.10 e vi riferirò le mie impressioni (sappiate che non provo simpatia per Unity e ormai mi sono convertito a KDE su Chakra), oltre a completare l’articolo (in preparazione) sui Desktop Manager.

La terza ed ultima notizia riguarda ancora il LUG Perugia: durante l’ultimo fine settimana di ottobre (29 e 30) saremo all’Expo Elettronica di Bastia Umbra con il nostro stand, come al solito per diffondere Gnu/Linux ed il software libero: sarà possibile provare dei computer con installate varie distribuzioni, farsi masterizzare un CD con la propria distro preferita grazie al nostro Free Toaster (a fronte di un piccolo contributo di 1€ per l’acquisto dei CD stessi), chiedere informazioni ed aiuto nonché iscriversi o supportare l’associazione, magari acquistando una bella maglietta !
A questo indirizzo  potete trovare tutte le informazioni su come raggiungere la sede dell’Expo e potrete scaricare il coupon con la riduzione di 2€ sul prezzo del biglietto.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...