Eureka!!

E’ proprio l’esclamazione più adatta per annunciare l’uscita della nuova ISO del Chakra Project, il cui nome è proprio Archimedes.

Più che di una release sarebbe meglio parlare di uno snapshot; la natura half-rolling di Chakra, infatti, fa sì che le ISO scaricabili siano più che altro un’istantanea dei pacchetti disponibili al momento nel repository stabile: dunque, chi avesse già installato la distribuzione, potrà effettuare un semplice aggiornamento dei pacchetti per avere la “nuova versione” del sistema.
Le novità introdotte dal team di Chakra sono molte: innanzitutto è stato aggiornato il kernel alla versione 3.2.2 (il 2.6.35.14 è disponibile come opzione) ed è stato effettuato il passaggio definitivo da Burg a Grub2 come bootloader, per garantire migliore compatibilità con gli altri sistemi operativi.
E’ stato inoltre introdotto un nuovo tema, Ronak, in sostituzione di Neda.
La novità che interesserà maggiormente gli amanti di KDE è proprio l’aggiornamento di quest’ultimo alla versione 4.8, con tutte le novità che questo porta con sè (una su tutte, Dolphin 2); personalmente l’aggiornamento è filato liscio, senza intoppi o problemi di sorta, con un semplice comando da terminale (per gli aggiornamenti così importanti è sconsigliato utilizzare l’interfaccia di AppSet-Qt).
Da sottolineare che Chakra è uan distribuzione portata avanti esclusivamente dalla comunità, il cui team di sviluppo tiene molto in considerazione i suggerimenti ed i desideri degli utenti; a questo proposito, ricordo che le applicazioni da includere nella versione DVD sono state scelte dagli utenti attraverso un sondaggio sul forum ufficiale.
La notizia ufficiale del rilascio contiene ulteriori informazioni sulle novità introdotte e sulle modalità consigliate per installare la distribuzione, che, ricordo, non è compatibile con UnetBootin.

=-=-=-=-=
Powered by Blogilo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...