Linux Day 2013 Perugia – Comunicato stampa

xzeropoint_logo.png.pagespeed.ic.wBU6hQ6LcjL’Associazione GNU/Linux User Group di Perugia, organizza il tredicesimo appuntamento nazionale dedicato a GNU/Linux    ed al Software Libero: il Linux Day 2013.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale, articolata in eventi locali, che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il Software Libero: promosso da I.L.S. (Italian Linux Society), è organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Nel 2012, il Linux Day ha visto la partecipazione di circa 15.000 persone in 119 sedi, con un migliaio di speaker che hanno parlato di distribuzioni GNU/Linux e di software per qualsiasi tipo di attività, dalla produttività individuale al gaming; si tratta ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano, seguito dai media nazionali e locali e con grande partecipazione di pubblico.

Il tema di quest’anno e’ l’Innovazione, ovvero: il Software Libero non e’ una alternativa low-cost a quello proprietario, ma anzi fulcro del progresso tecnologico. 

Il LinuxDay 2013 a Perugia è organizzato dall’Associazione GNU/Linux User Group di Perugia con il supporto dell’ITET Capitini – Vittorio Emanuele II – A. di Cambio  ITIS Capitini - Vittorio Emanuele II Con il patrocinio del CCOS Centro di Competenza per l’Open Source Logo CCOS del SIR SIR dellaProvincia di PerugiaLogo Provincia di Perugiadell’AIP Logo AIP
Sarà presente The Document Foundation LibreOfficecon Italo Vignoli ed il Progetto LibreUmbria LibreUmbria

Quando
La manifestazione, la cui partecipazione è gratuita, verrà organizzata dall’Associazione GNU/Linux User Group di Perugia sabato 26 ottobre 2013

Dove
Quest’anno il Linux Day perugino si svolgerà presso i locali del Complesso Capitini, in viale Centova 4.
La struttura è facilmente raggiungibile, sia da NORD che da SUD, attraverso il raccordo autostradale Perugia-A1, usando l’uscita Madonna Alta per poi dirigersi verso lo stadio.
Il Centro Congressi Capitini dista solo 400 metri circa dall’uscita.

Oltre al parcheggio lateralmente al Centro Congressi, esiste anche la possibilità di parcheggiare presso il parcheggio dello stadio R. Curi e arrivare a piedi al Centro Congressi che dista meno di un Km. La scuola risulta altresì facilmente raggiungibile a piedi (circa 200 metri) dalla fermata Cortonese della linea del Minimetrò; la stazione si trova all’ingresso del parco ‘Chico Mendez’. L’Istituto è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e anche con la metropolitana urbana. Per ulteriori dettagli è possibile consultare la relativa pagina dell’Istituto.

Link Google maps: http://goo.gl/maps/Vjprn

Programma della giornata
Questo Linux Day 2013 sarà di tipo tecnico/divulgativo, ed è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere il GNU/Linux ed il Software Libero, sia a livello “amatoriale” sia a livello tecnico-professionale.

Il tema di questa edizione è “Innovazione. Di tutti. Per tutti”. L’innovazione alla portata di tutti, l’innovazione per tutti, in diversi campi della scienza, dalla bioinformatica alla fisica delle particelle. La possibilità che offre il software libero, quello di amministrare e imparare da quello che è stato fatto dagli altri, per migliorarlo, per innovarlo continuamente.

Tra gli altri, verranno trattati argomenti quali Gaming, Sicurezza informatica, Firewalling, Virtualizzazione, Posta elettronica, Network Security Monitoring ed altro ancora, come laboratori ed “install fest“. Il Programma aggiornato lo trovate al seguente link:http://www.perugiagnulug.org/programma-linux-day-2013

Iscrizione
Tutti colori che intendono partecipare all’evento sono pregati di iscriversi tramite il seguente link:http://www.perugiagnulug.org/linux-day/registrazione-linux-day-2013
L’iscrizione, oltre ad essere un atto di cortesia nei confronti di chi organizza la manifestazione, ci servirà per poter organizzare al meglio la giornata: talk, laboratori, argomenti trattati, logistica, ecc..
Ci servirà per sapere quanti siamo, per predisporre al meglio i locali della struttura e prenotare i posti al ristorante.

Cosa è il GNU/LUG Perugia
Il GNU/Linux User Group Perugia è una Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, divenuto associazione riconosciuta nel 2006. Le iniziative che il GNU/Linux User Group Perugia intraprende si suddividono principalmente in:

  • Organizzazione e partecipazione ad eventi locali, nazionali ed internazionali specifici del settore del Software Libero
  • Realizzazione, per soci e non, di corsi introduttivi e avanzati su sistemi e prodotti disponibili come Software Libero
  • Partecipazione a manifestazioni non specifiche del settore informatico al fine di accrescere la consapevolezza generale riguardo al Software Libero
  • Organizzazione a livello locale del Linux Day già dal 2003
  • Laboratori di sperimentazione sulle tecnologie Open Source
  • Organizzazione di incontri periodici presso locali aperti al pubblico
  • Recupero di computer inutilizzati per il riutilizzo presso scuole ed associazioni, collaborando anche con associazioni umanitarie attive nei paesi africani.

Il GNU/Lug Perugia collabora con le istituzioni scolastiche e con la PA. Ha contribuito alla stesura della legge regionale 11/2006 sull’utilizzo del software libero nella Pubblica Amministrazione e fa parte del CCOS (Centro di Competenza regionale sull’Open Source). Ha collaborato con il SIR Umbria nell’organizzazione di seminari per i comuni dell’Umbria sull’uso del Software Libero nella Pubblica Amministrazione. Il GNU/Lug Perugia ha stabilito contatti e collaborazioni con associazioni Nazionali ed Umbre di promozione del Software Libero.

Maggiori info

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...