Sinx – Gestionale per Associazioni no profit

Il Software Libero può rivelarsi perfetto per risolvere i piccoli grandi problemi di ogni giorno; la difficoltà, spesso, sta nel trovare il progetto adatto in mezzo alla miriade di soluzioni esistenti.
Mi è capitato recentemente, cercando un software gestionale per la piccola società sportiva di cui faccio parte (nel caso vi interessasse, ecco il sito): per quanto piccola, la gestione dei documenti (iscrizioni, liberatorie, certificati, bilanci, ecc.) è tutt’altro che semplice e porta via molto tempo. “Perché non renderla più agevole?”, mi sono detto.
Il limite principale è che la nostra segreteria non è dotata di connessione internet, per cui ho dovuto escludere totalmente tutte le soluzioni web-hosted. Probabilmente le avrei escluse ugualmente poiché, nonostante l’indubbia comodità di poter accedere al software anche da casa, bisogna considerare che questi applicativi avrebbero memorizzato i dati personali dei nostri soci e atleti (alcuni minorenni), dunque sarebbe stato necessario riporre totale fiducia nel fornitore del servizio e nessuno dei fornitori che ho vagliato mi ispirava particolarmente.

Le soluzioni utilizzabili offline sono molte meno, almeno per quanto riguarda il settore delle associazioni sportive: si trovano moltissimi software per la gestione di piccole e medie imprese, mentre quelli per le associazioni no-profit si contano sulla punta delle dita. 

Insomma, dopo lungo peregrinare nei meandri del web, affinando di volta in volta le chiavi di ricerca, mi sono imbattuto in Sinx. Il nome, in perfetto stile hacker, è un acronimo ricorsivo che significa “Sinx Is Not Xoops”: questo già gli fa guadagnare punti!

Il progetto è gestito da un italiano, Sergio Capretta, ed è rilasciato sotto GPL3. L’intero software è scritto in PHP, versione 5 ed utilizza MySQL per la gestione dei database.

Nonostante non sia un software specifico per associazioni sportive è dotato di funzioni (iscrizione soci, rubrica, libro soci, modulistica, bilanci, libri cassa, ecc.) che sono comuni a tutte le tipologie di associazione; il linguaggio di programmazione ed il tipo di licenza lo rendono adattabile alle esigenze specifiche di ogni associazione (a patto di sapere come fare, ovviamente).

Sinx può essere installato localmente o in un server remoto e si utilizza interamente tramite browser (Firefox è quello consigliato); l’installazione non è difficile, ed è accessibile anche ad un profano. Il manuale in PDF contiene delle indicazioni non aggiornate, quindi conviene seguire le istruzioni contenute nel file ManPrepServer.php; neppure questo file, però, contiene quella che forse è l’indicazione più importante per cominciare ad utilizzare il programma. 

Bisogna infatti abilitare gli “short-open-tag”, ampiamente utilizzati nel codice del programma e disattivati di default, altrimenti ci ritroveremo con pagine incomplete ed inutilizzabili.

Per abilitare gli short-open-tag, apriamo il file php.ini in un editor di testo con privilegi di amministratore:

sudo nano /etc/php/php.ini

Attenzione:il file php.ini potrebbe trovarsi in un’altra cartella di sistema (dipende dalla distribuzione che utilizzate)! Per individuare il percorso corretto potete usare da terminale:

locate php.ini

Il risultato vi indicherà il percorso completo del file.

Una volta aperto il file, cerchiamo la riga short_open_tag = Off e cambiamo il valore “Off” in “On“.

Nel caso in cui la riga si presentasse così:

;short_open_tag = Off

ovvero fosse commentata, ricordatevi di rimuovere il ” ; ” 

A questo punto è possibile installare Sinx e cominciare a configurarlo; non scendo nei dettagli della configurazione, perché in questo caso il manuale è molto esaustivo e la procedura è davvero intuitiva, così come l’utilizzo del software.

Note dolenti? Sì, una: l’ultimo aggiornamento è stato rilasciato l’anno scorso, ma, in un recente post sul blog del progetto, l’autore ha assicurato che lo sviluppo di Sinx proseguirà. E a giudicare dalla demo del software presente sul sito ufficiale, la prossima versione sarà la 0.97.0 (al momento siamo fermi alla 0.96.5).

screen_20140909-214934

Trattandosi di un progetto Libero, invito tutti coloro che avessero le conoscenze e le capacità necessarie a dare una mano nello sviluppo e nel miglioramento di questo già ottimo software.

9 pensieri riguardo “Sinx – Gestionale per Associazioni no profit

  1. ho seguito la procedura ma ho problemi ad installarlo mi dice “cannot access”, potrebbe aiutarmi?
    perchè lo sviluppatore non risponde😦

      1. sono riuscito ad installarlo su altervista, però io volevo installarlo su un piccolo server che ho qui a casa, su cui è installato ubuntu server e tutti i software per i server LAMP (php, my sql, ecc), ho seguito la guida per configurare il database, vedo il login, mi loggo e però mi dice “cannot access”, tu sai qualcosa a riguardo di questo errore? perchè si verifica?

  2. Salve anch’io ho trovato qualche problema con l’installazione può darmi una mano? Ho installato il software vesr. 0965 su un server lamp, ma dopo aver fatto il login, il menu sulla sinistra presenta i bottoni ma su di essi non appaino le etichette: associazione, anagrafica, contabilità ecc. e nel centro pagina non c’è il messaggio di benvenuto. Lo stesso dicasi per i sottomenu. Quale può essere il problema? Qualche permesso?

    1. Ho avuto lo stesso problema: il server è connesso ad internet?
      Il menu laterale necessita di una libreria che viene recuperata online, dunque se il server non è connesso ad internet il menu laterale non funziona.
      Ha provato con la versione più recente?

      1. Grazie mille era quello il problema. La macchina non era connessa a internet ora mi sembra funzioni bene, Nuovamente grazie.

  3. sera a tutti allora ho provato ad istallarlo su altervista caricato via ftp tutta la cartella faccio per installare e mi da un errore( no found db) come faccio o meglio dove sbaglio e dove trovo quel benedetto file tx che non si trova grazie

Lascia un commento

